SEM, SEO, SEA, SMO

home / glossario / sem-seo-sea-smo /

SEM, SEO, SEA, SMO

default caption

Una componente del Marketing Web, il posizionamento nei motori di ricerca è determinato dagli algoritmi dello specifico motore di ricerca che restituiscono i risultati di una domanda in una pagina SERP (Search Engine Results Page). Tale è il risultato è determinato da una complessità di fattori, che in una parola sono la "qualità" del sito o servizio web. Da ultimo, ma non meno importante, si è aggiunto il valore indotto dai Social Network.

SEM (Search Engine Marketing)

il SEM ha l’obiettivo di aumenta la visibilità di un sito Web, un prodotto, un'azienda, un marchio (digital branding), in generale: identificare la query (domanda ad un motore di ricerca) conforme al target dell'inserzionista o pubblicista o editore, per soddisfarla, controllando per quanto possibile i risultati ottenuti. Le sue varianti specifiche sono SEO, SEA e SMO, e comprende altre pratiche come analisi, comparazione e controllo, il database, vendita diretta e servizio clienti.

SEO (Search Engine Optimization)

Ottimizzazione per i motori di ricerca, comprende tutte le attività volte a rinforzare il posizionamento (e quindi la visibilità) di un sito internet sui motori di ricerca, tra i risultati naturali (detti anche organici, e cioè non a pagamento).

SEA (Search Engine Advertising)

E' la pubblicità nei motori di ricerca, l’acquisto dei cosiddetti "annunci sponsorizzati", che compaiono sui motori di ricerca e sono gestiti attraverso dinamiche di Pay per Click.

SMO (Social Media Optimization)

Si tratta della migliore compilazione dei profili sui Social Network e comprende tutte le attività studiate per migliorare la visibilità di un'azienda, marchio o prodotto, attraverso gli account social (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Pinterest, ecc.).
 

0
logo half bottom

© 2007-2024 COMMS.IT S.r.l.U. | Cap. Soc. €10.000,00 I.V. | P. IVA IT09643890016 | Cod. Un. M5UXCR1 | REA TO-1068769